Cacatua | Abitudini del Cacatua | Il Cacatua in Cattività | Contattaci | Links

Abitudini del Cacatua

Il Cacatua: Abitudini, Alimentazione, Distribuzione

Rispetto i pappaagalli veri e propri, i cacatua presentano un areale assai più ristretto; in natura, questa famiglia di uccelli si trova infatti solamente in Australia e nelle vicine isole, in Indonesia, nella Nuova Guinea ed in altre piccole isole del Pacifico meridionale.

In questi luoghi, dove i cacatua vivono liberi, questi uccelli tendono a mostrarsi assai propensi alla vita sociale vivendo in stormi, talvolta assai numerosi, formati solitamente da coppie fisse: i cacatua sono infatti monogami e, generalmente, si scelgono un compagno a cui rimarranno fedeli tutta la vita.

Navigare Facile

Le femmine, raggiunta la maturità sessuale dei tre anni circa, sono in grado di deporre due o tre uova, dalla forma ellittica, che verranno poi covate da entrambe i genitori per i seccessivi 30 giorni.

Curiosa è la dieta dei cacatua in questo periodo poichè, necessitando di maggiore energia per deporre e covare le uova, questi uccelli aggiungono alla propria dieta alcuni frutti ricchi di zuccheri: datteri, nocciole, arachidi e fichi cui possono aggiungersi, specie nel periodo della muta, anche semi di mais, di lino o di girasole.

In condizioni normali la dieta dei cacatua è però costituita da frutta e verdura, in paricolare: mele, ananas, banane e bietole, carote e spinaci.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Previsioni del Tempo